Le differenze creano valore

Comunicazione interculturale

Articolo pubblicato su Corriere d'Italia

L’associazione Italia Altrove di Düsseldorf ha organizzato presso la VHS di Francoforte un seminario di comunicazione interculturale, mirato a porre in rilievo gli aspetti psicologici e interculturali dell’esperienza migratoria in Germania.

Le relatrici, Alice Lacchini, psicologa transculturale, ed Erika Bezzo, specializzata in comunicazione interculturale, hanno illustrato ai partecipanti come l’esperienza migratoria influenzi sia la percezione psicologica del nuovo ambiente sociale, sia la visione retrospettiva del paese d’origine, aspetti questi che interagiscono nel processo di adattamento e d’integrazione nella nuova realtà socio-culturale.

La complessità degli aspetti psicologici dell’esperienza migratoria viene illustrata nel corso dell’intervista concessa al Corriere d’Italia.

Come nasce "Italia Germania: le differenze creano valore"

Intervento di Erika Bezzo
"L’idea è nata dal fatto che siamo socie di questa associazione Italia Altrove, che è nata proprio con lo scopo tra gli altri di aiutare l’integrazione dei nuovi italiani che arrivano in Germania, offrendo quindi un ulteriore strumento, spiegando loro che cosa significa essere sradicati dal proprio paese ed essere completamente immersi in una nuova cultura".

Prosegue Erika
"Per quanto mi riguarda, mettendo in evidenza quelle che sono le differenze pratiche che ci toccano nella vita di tutti i giorni, quindi le differenze di comunicazione, le differenze nel modo di lavorare, nel modo di interagire con le persone, con esempi concreti di come si possono vedere le situazioni da due punti di vista diversi, quello tedesco e quello italiano, pur essendo giusti e corretti entrambi."

Leggi l'articolo completo su Corriere d'Italia

Leggi gli articoli relativi agli expat e al mondo di InterculturalMente

Le sedute di coaching possono essere tenute in lingua italiana, francese, spagnola, tedesca e inglese.
Scrivi ad Erika Bezzo per qualunque informazione relativa ai servizi ChangeXperience