6 Dicembre 2019 Coaching everywhere in the world

Tag: contratti expat

ChangeXperience - Erika Bezzo - Expat, un progetto di famiglia

Expat, un progetto di famiglia

L'espatriazione è un momento molto particolare nella vita dell'expat, che coinvolge fortemente anche la sua famiglia più prossima: partner, coniuge, figli... Si tratta di un evento che non si può ridurre a semplice trasloco o cambiamento di paese, in quanto questo significherebbe ignorare tutti gli altri cambiamenti che quest’avventura implica.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Cos’è l’intelligenza culturale?

Cos’è l’intelligenza culturale?

Non esiste un'unica definizione corretta di intelligenza culturale, ma per iniziare ne propongo una che può essere utile all'introduzione del concetto: "L'intelligenza culturale è l’abilità di mettere in atto una serie di comportamenti che utilizzano capacità (per es. linguistiche o interpersonali) e qualità (per es. tolleranza o flessibilità) opportunamente dosate con rispetto ai valori culturali e alle attitudini delle persone con cui interagiamo."

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Il divorzio è più frequente tra le coppie expat?

Il divorzio è più frequente tra le coppie expat?

Partire per una nuova avventura all’estero espone la coppia e tutti i membri della famiglia a grandi cambiamenti. Prima del trasferimento, le coppie tendono a focalizzarsi su tematiche esterne quali la ricerca della casa, le scuole per i figli, l’assicurazione sanitaria, ma in genere ignorano completamente le sfide chiave relative alla relazione di coppia, che sarà inevitabilmente oggetto di una trasformazione. Un’esperienza all’estero può, infatti, rafforzare ulteriormente relazioni già collaudate o aggiungere stress supplementare in relazioni già tese in partenza.

Continua a leggere