15 Dicembre 2019 Coaching everywhere in the world

Tag: Integrazione

ChangeXperience - Erika Bezzo - Ornella Tarantola e la Brexit

Brexit: come la vivono gli expat a Londra?

La Brexit è un tema che da ormai 3 anni imperversa nelle cronache politiche. Tutti gli expat ne seguono le vicissitudini con grande interesse, ma gli expat in UK la vivono con particolare ansia e apprensione.
Nel mio ultimo viaggio a Londra, qualche settimana fa, in pausa pranzo ho incontrato Ornella Tarantola, che in un recente articolo di Repubblica è stata definita la Libraia degli Italiani di Londra. Ne ho approfittato per raccogliere la sua testimonianza.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Expat, un progetto di famiglia

Expat, un progetto di famiglia

L'espatriazione è un momento molto particolare nella vita dell'expat, che coinvolge fortemente anche la sua famiglia più prossima: partner, coniuge, figli... Si tratta di un evento che non si può ridurre a semplice trasloco o cambiamento di paese, in quanto questo significherebbe ignorare tutti gli altri cambiamenti che quest’avventura implica.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Qual è il tuo stile culturale?

Qual è il tuo stile culturale?

Ognuno di noi, che ne sia consapevole o no, ha un proprio stile culturale derivante dai valori di base della propria cultura nazionale. Questo stile può essere oggetto di aggiustamenti progressivi mano a mano che entriamo in contatto con altri popoli e culture, specie se l'esposizione a culture diverse dalla propria avviene durante un lungo periodo di tempo.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Cos’è l’intelligenza culturale?

Cos’è l’intelligenza culturale?

Non esiste un'unica definizione corretta di intelligenza culturale, ma per iniziare ne propongo una che può essere utile all'introduzione del concetto: "L'intelligenza culturale è l’abilità di mettere in atto una serie di comportamenti che utilizzano capacità (per es. linguistiche o interpersonali) e qualità (per es. tolleranza o flessibilità) opportunamente dosate con rispetto ai valori culturali e alle attitudini delle persone con cui interagiamo."

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - La prima donna italiana ad acquisire la patente in Arabia Saudita?

La prima donna italiana ad acquisire la patente in Arabia Saudita?

Il 24 giugno 2018 è stato ufficialmente abolito il divieto di guida per le donne in Arabia Saudita, ultimo paese al mondo in cui ancora vigeva questa proibizione. Secondo quanto comunicato dal governo saudita, sono già state consegnate circa 2000 patenti a donne residenti nel paese. Una di queste è Margherita Di Paola, che ci risulta essere, ma non ne abbiamo la conferma ufficiale, la prima italiana ad aver ottenuto, lo scorso 28 giugno, la patente a Riad.

Continua a leggere