15 Dicembre 2019 Coaching everywhere in the world

Tag: Intercultura

ChangeXperience - Erika Bezzo - Expat, un progetto di famiglia

Expat, un progetto di famiglia

L'espatriazione è un momento molto particolare nella vita dell'expat, che coinvolge fortemente anche la sua famiglia più prossima: partner, coniuge, figli... Si tratta di un evento che non si può ridurre a semplice trasloco o cambiamento di paese, in quanto questo significherebbe ignorare tutti gli altri cambiamenti che quest’avventura implica.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Qual è il tuo stile culturale?

Qual è il tuo stile culturale?

Ognuno di noi, che ne sia consapevole o no, ha un proprio stile culturale derivante dai valori di base della propria cultura nazionale. Questo stile può essere oggetto di aggiustamenti progressivi mano a mano che entriamo in contatto con altri popoli e culture, specie se l'esposizione a culture diverse dalla propria avviene durante un lungo periodo di tempo.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Cos’è l’intelligenza culturale?

Cos’è l’intelligenza culturale?

Non esiste un'unica definizione corretta di intelligenza culturale, ma per iniziare ne propongo una che può essere utile all'introduzione del concetto: "L'intelligenza culturale è l’abilità di mettere in atto una serie di comportamenti che utilizzano capacità (per es. linguistiche o interpersonali) e qualità (per es. tolleranza o flessibilità) opportunamente dosate con rispetto ai valori culturali e alle attitudini delle persone con cui interagiamo."

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Il divorzio è più frequente tra le coppie expat?

Il divorzio è più frequente tra le coppie expat?

Partire per una nuova avventura all’estero espone la coppia e tutti i membri della famiglia a grandi cambiamenti. Prima del trasferimento, le coppie tendono a focalizzarsi su tematiche esterne quali la ricerca della casa, le scuole per i figli, l’assicurazione sanitaria, ma in genere ignorano completamente le sfide chiave relative alla relazione di coppia, che sarà inevitabilmente oggetto di una trasformazione. Un’esperienza all’estero può, infatti, rafforzare ulteriormente relazioni già collaudate o aggiungere stress supplementare in relazioni già tese in partenza.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - La ricerca della felicità...in patria come all’estero

La ricerca della felicità…in patria come all’estero

In patria come all’estero, ciò che caratterizza da sempre l’essere umano è la ricerca della felicità. Che si decida di restare nel proprio paese di origine o di partire alla ricerca di una vita migliore, le difficoltà e i problemi da superare non mancheranno, perché affrontare gli ostacoli che si presentano sul nostro cammino fa semplicemente parte della vita.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Coach interculturale - Apprendimento di una nuova lingua

Apprendimento di una nuova lingua : 5 strategie utili

Nella nostra vita di italiani itineranti ci confrontiamo, ad ogni cambio di paese, con l'apprendimento di una nuova lingua. E nel nostro caso, il più delle volte, l'apprendimento è d'obbligo se vogliamo riuscire a compiere le normali attività quotidiane (lavoro, spesa, medici, posta ... ), per non parlare di tutta quella burocrazia che dobbiamo affrontare ad ogni trasloco.

Continua a leggere
ChangeXperience - Erika Bezzo - Cross Cultural Coaching come valore strategico per le aziende

Cross Cultural Coaching come valore strategico per le aziende

Attraverso il Cross Cultural Coaching il cliente è aiutato a prendere il meglio di ogni cultura, sia essa nazionale, imprenditoriale o professionale per creare valore a partire dalle differenze.
Il Cross Cultural Coaching aiuta le aziende e i loro manager ad affrontare sfide complesse in ambienti che cambiano e si evolvono sempre più rapidamente.

Continua a leggere