16 Aprile 2024 Coaching everywhere in the world
ChangeXperience - Erika Bezzo - Le interviste

Leadership Interculturale

Nel nostro mondo sempre più connesso e globale, ci troviamo sempre più spesso a contatto con persone che appartengono a culture diverse dalla nostra, ci confrontiamo con modi di comunicare, di gestire il tempo e le relazioni molto distanti dalle modalità a cui siamo abituati. I nostri interlocutori hanno aspettative, valori, credenze, visioni del mondo che non riusciamo minimamente ad immaginare.

La gestione di progetti in contesti multiculturali richiede la consapevolezza rispetto a comportamenti e valori tipici della propria cultura, la curiosità di capire la cultura dell’altro, la capacità di ascoltare ciò che non viene detto e quella dose di empatia che permette di vedere il mondo con gli occhi dell’altro. Intelligenza emotiva e intelligenza culturale sono quindi elementi indispensabili per una leadership interculturale efficace.

La serie di interviste

Facendo riferimento al modello di comparazione culturale di Hofstede, ho realizzato una serie di interviste, che si propone di offrire spunti di riflessione ed esempi di leadership femminile attraverso l'esperienza di donne che hanno realizzato con successo progetti in contesti multiculturali dove il management della diversità si rivela di fondamentale importanza.

  • 30/12/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Taylee Lewis, australiana, attualmente residente a Milano, dove lavora come facilitatrice di investimenti in affari aziendali e governativi, aiutando sia le PMI italiane ad entrare nel mercato australiano sia le aziende australiane desiderose di cogliere le opportunità del mercato italiano.

  • 09/11/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Anna Ruffino, Vice Ambasciatrice presso l'Ambasciata d'italia in Camerun, già prima donna Console Generale d'Italia a Karachi, Pakistan, negli anni 2018-2020.

  • 30/08/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Karidia Friggit Konate, Console Onorario del Burkina Faso a Madrid, unica donna di colore console onorario del suo paese in Europa e Presidente della Fundación Katiou.

  • 29/06/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Susana Infante, Project Manager in Thales Alenia Space. Spagnola, rientrata a Madrid dopo molti anni in Italia, Susana gestisce importanti progetti strategici nel settore aerospaziale coordinando l'attività di diversi partner europei.

  • 31/05/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Isabel Pinho, Global Head of Brand Expansion di un'azienda leader nel settore delle bevande. Brasiliana, attualmente residente a New York, Isabel gestisce un team di oltre 50 persone in 4 continenti.

  • 28/04/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Federica Polato. Dopo aver aperto Eataly a Tokyo e New York e avviato Grom a Dubai, Federica ha creato la propria azienda di consulenza Polato Consulting per accompagnare le imprese nel processo di internazionalizzazione. Oggi risiede a Dubai.

  • 30/03/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Angelica Calò, italiana residente in Israele, nel kibbutz di Sasa, Fondatrice e Presidente di Beresheet LaShalom Foundation. Creatrice del teatro interculturale dell'Arcobaleno con ragazzi ebrei ed arabi, Agelica è stata candidata al Nobel per la Pace nel 2005.

  • 24/02/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Marta Simonetti, italiana residente a Londra, Managing Director e Founder di Globalfields Ltd, specializzata in green finance, già Deputy Pillar Head Multilateral Funds in BERS (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo), responsabile dei fondi relativi al climate change.

  • 27/01/2021
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Ana Cortez, argentina, 49 anni, Partner Financial Services di KPMG Spagna, una delle Big Four.

  • 28/12/2020
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Florence Kaminska, francese, unica donna nel Consiglio di Amministrazione di Docomo Digital Ltd, appartenente alla multinazionale giapponese NTT Docomo, leader della telefonia mobile giapponese.

  • 21/11/2020
    Conversazione relativa alla Leadership Interculturale con Carolina Bernal Ruiz, ingegnere colombiana di 40 anni, incaricata della costruzione negli Emirati Arabi del più grande safari artificiale del mondo.

Leggi gli articoli relativi agli Expat e al mondo di InterculturalMente

Le sedute di coaching possono essere tenute in lingua italiana, francese, spagnola, tedesca e inglese.
Scrivi ad Erika Bezzo per qualunque informazione relativa ai servizi ChangeXperience