Due strategie per gestire l’ansia all’estero

Ansia e stress nella vita da expat

Se decidiamo di trasferirci all'estero, in genere, è perché nutriamo una speranza, o un sogno. Il sogno di una vita migliore, di un lavoro più interessante o meglio retribuito, di poter realizzare un progetto professionale o di vita.

Solo che, a volte, arrivando a destinazione, ci rendiamo conto che le difficoltà da affrontare sono superiori alle nostre aspettative, che i tempi per realizzare il nostro sogno sono più lunghi del previsto. Oppure può capitare che il sogno ci sfugga di mano, che sorgano degli inconvenienti non previsti che possono ostacolare la realizzazione del nostro progetto. La conseguenza può essere uno stato d'ansia cronico, di malessere generalizzato determinato dall'incertezza di non riuscire a conseguire i risultati sperati.

Quindi come fare? Come possiamo vivere al meglio una situazione che ci crea ansia e stress? Ecco due strategie utili basate sul fatto che, se è vero che non possiamo controllare le nostre emozioni, possiamo invece controllare le nostre azioni:

  • Prendi l'abitudine di "misurare"

    Non puoi sapere quanto tempo impiegherai per imparare la lingua locale, ma puoi misurare quanto tempo dedichi quotidianamente all'apprendimento.

    Non puoi sapere quando troverai un nuovo lavoro, ma puoi misurare quante nuove occasioni stai creando per riuscirci, ad esempio impegnandoti ad inviare 10 nuovi CV mirati al giorno.
    Misurare qualcosa ti rende più sicuro rispetto alla situazione che stai vivendo. Ovviamente la misurazione non risolverà magicamente i tuoi problemi ma, aumentando il tuo grado di controllo e consapevolezza su ciò che sta accadendo, ridurrà la sensazione di incertezza che sta spesso alla base di ansia e stress.

  • Sposta l'attenzione dal futuro al presente

    Invece di preoccuparti di non riuscire a sostenere un colloquio di lavoro nella lingua locale, puoi concentrarti sull'ascoltare una radio locale mezz'ora al giorno e imparare quotidianamente 5 nuovi vocaboli utili.
    Invece di preoccuparti di non riuscire a passare l'esame, puoi concentrarti a studiare 30 pagine al giorno.
    Realizzare un piccolo obiettivo quotidiano ti permette di riacquistare fiducia nelle tue capacità e aumentare la tua efficacia nel lungo termine, costruendo passo a passo il tuo futuro.

E tu quali strategie usi per affrontare ansia e stress?

Leggi gli articoli relativi agli expat e al mondo di InterculturalMente

Le sedute di coaching possono essere tenute in lingua italiana, francese, spagnola, tedesca e inglese.
Scrivi ad Erika Bezzo per qualunque informazione relativa ai servizi ChangeXperience